15 dicembre 2011

Il fiuto ha fiutato: omelette alla cannella.


La nostra sarà pure una piccola locanda, ma devo dire che da fare ce n'è sempre un bel po'! E poi, quando magari si arriva alla quiete, a me sembra che posso finalmente dedicarmi a...tante altre cose! La pigrizia la conosco pure, ma forse in un modo diverso dal solito. E' quella che mi godo quando non posso proprio fare a meno di fermarmi, tipo in treno/aereo/autobus, in attesa dal dottore, a letto prima di piombare tra le braccia di lui, il Morfeo... Ecco, in tutti questi momenti io penso, immagino, mi guardo intorno fissandomi sui particolari, leggo il giornale aperto dal tipo seduto affianco a me, mi lascio trasportare tutto sommato da una serie di cose fugaci e piccole che da me non dipendono e solo per un po' (ma a volte per niente) mi riguardano. E questo è un modo per distaccarsi, stare bene.
Un altro modo è quando mi preparano qualcosa di buono da mangiare, magari una sorpresa. Io mi siedo a tavola, già più o meno apparecchiata, se la sedia è alta abbastanza dondolo un po' le gambe nell'attesa (vanto anche io un onestissimo metro e cinquantotto di altezza, come un'altra amica foodblogger ;)), e annuso confidando in un fiuto da segugio per indovinare tutto.
Così l'altro giorno ai fornelli c'è stato il mio compagno e mi son trovata davanti questa apparentemente innocua e familiare omelette. Senonchè in un batter d'occhio il fiuto ha fiutato e l'ho scoperto subito il tocco da maestro: cannella! E scamorza affumicata. Non so se qualcuno l'aveva già  inventata, ma io penso che sia geniale!
Vi lascio con una bella notizia, che se pure non si tratta di cibo credo vi farà felici: la regione lazio ha firmato un documento che assicura a breve l'arrivo di fondi che permetteranno alla Fondazione Santa Lucia, di cui vi raccontavo, di non chiudere e proseguire nella sua attività riabilitativa. Come dice Caris, finchè non lo vediamo stringiamo le dita perchè sia vero e tutto vada bene!

P.S. Tra qualche ora partirò per un paese che profuma di cannella...il racconto al mio ritorno. ;)


Il fiuto ha fiutato: omelette alla cannella.

ingredienti

4 uova
sale
3 fettine di scamorza affumicata
cannella in polvere
olio e.v.o.


Battere leggermente le uova con un pizzico di sale, aggiungere una spolverata di cannella e la scamorza affumicata tagliata in pezzi. Scaldare un filo d'olio o un po' di burro in una padella antiaderente e, quando è ben calda, versare le uova. Appena il fondo si addensa, sollevare i lembi con una forchetta per far scorrere verso il fondo l'uovo rimasto ancora crudo e scuotere un po' la padella tenendola dal manico. Ripetere un paio di volte, un minuto e...fatto!



4 commenti:

breakfast at lizzy's ha detto...

cannella e ....scamorzaa?? ma è davvero geniale! curiosa di capire l'abbinamento!
Buon viaggio! :)

Valentina ha detto...

prova prova e fammi sapere! :)

rossella ha detto...

ma quanto sei chic? :)
scamorza e cannella è un rischio tutto da provare (poi ti dico! :))
baci, buon finesettimana!

Valentina ha detto...

*ross, provala, l'affumicato della scamorza si sposa davvero bene con la cannella. solo che ho dimenticato una cosa importante nella ricetta: tre cucchiai colmi di pan grattato nelle uove appena battute. poi di nuovo una mescolata per amalgamare. sorry per la dimenticanza, ma come dicevo non l'ho preparata io! :))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...