22 novembre 2011

La via dei mirtilli. Jamie Oliver e i suoi morbidi "sexy swedish buns".


A volte ho l'impressione di essere riuscita a prenderla quell'onda lunga e regolare che ti porta a riva lenta.
Così domenica mattina mi alzo presto e contenta di uscire, nonostante le poche ore di sonno. 
L'autobus non passa, neanche nell'altro senso tanto per dare segni di vita, ma sento che non fa niente. Oggi non fa niente, penso, perchè una volta tanto sono con me in attesa anche due amici e decidiamo di farci una lunga camminata, belli stretti nei cappotti a difenderci da un'aria fredda di tramontana.
E poi tutto è andato proprio bene, lento e caldo, in qualche modo. Pomeriggio di lungo sonno profondo, in cui ho sognato il luogo dove più sono stata contenta di lavorare, in un'aria nordica dove tutti avevamo in mano delle tazze di tè bollente per scaldarci e parlavamo in allegria. 

Al risveglio è successo qualcosa, ma non ho permesso che mi turbasse, che mi rubasse qualcosa di intimo di cui sentivo bisogno da tanto. E così ho ricevuto un regalo: Jamie Oliver. E già, perchè io la tv  la guardo davvero poco e soprattutto la guardo disorganizzata, così non mi capita spesso di incontrarlo. Ma stavolta l'ho beccato proprio lì dove sto per andare, proprio nel paese in cui più di tutto ora mi piacerebbe stare: la Svezia!
E più che mai solare e ispirato, Jamie ha trasmesso ricette da acquolina a scorrimento veloce, seduto in un giardino con la foresta alle spalle, sulla cassa delle munizioni delle guardie reali e in una casetta con sauna accanto al lago, dove ci si va a tuffare nudi appena usciti dai vapori.
E' così che ieri, sono uscita in cerca di mirtilli...





ingredienti
7 g di lievito in polvere
375 ml di latte tiepido
1 cucchiaino di semi di cardamomo macinati
800 g di farina 00 + quella per spolverare
50 g di burro fuso + qualche fiocchetto
2 uova grandi
75 g di zucchero grezzo di canna
un pizzico di sale

per il ripieno:
400 g di mirtilli
75 g di zucchero
1 arancia


Sciogliere il lievito nel latte tiepido e mettere da parte. In una ciotola capiente battere le uova con un pizzico di sale, aggiungere poi il cardamomo, lo zucchero, il burro fuso, amalgamando bene per ogni nuovo ingrediente. Versare poi 500 g di farina e il latte con il lievito avendo cura di impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e colloso. Aggiungere i 300 g di farina restanti, lavorare bene con le mani infarinate e spolverare di farina la palla di impasto ottenuto. Lasciare riposare al caldo per lameno un'ora o finchè non abbia raddoppiato di volume.
In una ciotola mettere i mirtilli e lo zucchero e cominciare a schiacciare con le mani. aggiungere la scorza di mezza arancia gratuggiata e una bella spruzzata di succo e continuare a schiacciare. Foderare una teglia con carta da forno, aggiungere qualche fiocco di burro e metà dello zucchero di canna.
Spolverare di farina la pianatoia, versare l'impasto lievitato con le mani lavorarlo fino ad ottenere un rettangolo di dimensioni un po' maggiori di un foglio A4. Versare metà dei mirtilli, ripiegare su se stessi i lembi dell'impasto così da intrattenere i mirtilli. Poi piegare ancora e lavorare, come si può vedere nel filmato. Tagliare infine in otto parti uguali, prendere ciascun panino, allungarlo e attorcigliarlo su se stesso. Anche se sembra un mostriciattolo poi verrà bello e buono! Adagiare le otto brioche attercigliate sulla teglia, con un dito fare una conchetta al centro di ogni brioche e inserire i rimanenti mirtilli premendoli delicatamente. Spolverare con la scorza dell'arancia rimanente e il resto dello zucchero. Coprire con un panno umido e lascaire riposare ancora 20 minuti. Continuano a crescere! Infornare a 180° C per 25-30 minuti, finchè saranno ben dorati e croccanti.



6 commenti:

federica ha detto...

Sembra deliziosa ;) Buona serata F.

breakfast at lizzy's ha detto...

Deliziosa! adoro i mirtilli!

Valentina ha detto...

*federica: sono otto pani di morbidezza sconfinata! anche se cuocendo continuano a crescere e quindi si attaccano tra di loro, una volta raffreddati si dividono senza nessuna difficoltà. piacere di averti conosciuta, le foto sul tuo blog sono molto belle! :)
*lizzy: anche io li adoro, sono buoni, belli e fanno tanto bene. e poi che goduria preparare questa ricetta, averli tra le mani e schiacciarli e impastarli...se vedi il link che rimanda alla preparazione di Jamie puoi renderti conto di come diventano le sue mani, sembra di essere tornati all'asilo! baci. :)

Anonimo ha detto...

mancano 125 grammi di zucchero!!!!! fanno pena!!!!!!!

Giulia

Valentina ha detto...

*giulia, lo zucchero è giusto, l'aspetto è lo stesso di quelli di Jamie, se la pena ti emerge dalla visione della foto, allora, ti prego, non guardarla!

Anonimo ha detto...

La foto è bella ma sono rimasta molto delusa in quanto pensavo di aver trovato la stessa ricetta di Jamie Oliver in italiano. Purtroppo così non è evidentemente. Permettimi di scrivere qui gli ingredienti che lui utilizza:

Per l'impasto:
• 7g lievito di birra
• 375ml latte tiepido
• 20 semi di cardamomo (o un cucchiaino pieno)
• 2 grandi uova, preferibilmente biologiche
• un pizzico di sale
• 200g zucchero a velo
• 50g burro fuso
• 800g farina normale, più quella per infarinare
• 15g burro
• 75g zucchero di canna
Per il ripieno:
• 400g mirtilli
• 75g zucchero a velo
• 1 arancia

Poi ognuno faccia come preferisce... De gustibus!

Giulia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...