27 agosto 2011

Un sorso di nord - seconda parte. Sciroppo d'acero.



















Era quel periodo sospeso tra la fine del liceo e l'inizio dell'università. Ottobre. Avevo avuto un intervento chirurgico e passavo le mie giornate in convalescenza nella casa accanto alla mia, perchè da me si stava ristrutturando. La casa dove stavo affaccia verso l'interno del cortile, anzichè sulla strada, e, a differenza della mia, era sempre in ombra. Questo fatto la rendeva silenziosa e la luce più attenuata mi dava voglia di pensare, di sentirmi beatamente isolata.
I miei amici erano tutti indaffarati a trovare una stanza a Roma o già presi dal trasloco. Io no. Per me non se ne parlava, dovevo viaggiare per poter frequentare. Quindi in quei giorni ero sola.
E fu in questa specie di stato di grazia che feci una scoperta. Alla tele davano un nuovo telefilm, Un medico tra gli orsi, ambientato in un piccolo villaggio in mezzo alla foresta. In Alaska. Ahh, il freddo, le conifere, la profondità e stravaganza dei personaggi che in quel luogo vivevano in maniera a volte surreale e onirica. Per forza. In un posto del genere chiunque darebbe piena libertà al proprio mondo interiore più intimo.
Il mio personaggio preferito era Chris, lo speaker della radio locale e anche un po' sciamano.
Tutto questo per dirvi che io non sono fatta per i tropici, soprattutto se al classico clima si accompagna cemento e asfalto anzichè vegetazione rigogliosa, mare, brezze... E allora per resistere, oltre alla fortunata possibilità di prolungare le vacanze, sto ricorrendo anche a una cosa mi ha riportato al nord america, appunto. Lo sciroppo d'acero.
Questa di seguito una bevanda facile facile, ma ricchissima di sali minerali. E di immagini da sogno...

ingredienti

3 cucchiaini di sciroppo d'acero
1 bicchiere d'acqua fredda

Mescolare e bere, assoporando il gusto delle fresche foreste!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...