6 luglio 2011

Pomodori ripieni di riso e ricordi







Uno dei profumi dell'estate è per me quello delle verdure al forno del mattino. Già perchè mia mamma approfittava delle prime ore del giorno per andare al mercato, mentre io e mia sorella ancora dormivamo. Preparava le verdure per il pranzo appena a casa, quando l'aria era ancora fresca, così poi si andava al mare e al ritorno era già tutto pronto nel forno, ancora tiepido. Così spesso i miei risvegli erano fatti del profumo dei peperoni arrostiti, della caponata infornata o dei pomodori ripieni di questa ricetta. A volte invece ci caricava in macchina tra secchielli, palette e asciugamani e io, la sorella maggiore, avevo il compito di tenere ben ferma sulle gambe la teglia da consegnare al forno dove compravamo il pane. Lì ci infornavano le verdure, da ritirare al ritorno calde calde che il profumo ti faceva svenire perchè, si sa, il mare mette appetito!
Da quanto ne so, questa dei pomodori ripieni col riso è una tradizione tipica del Lazio e, come ogni tradizione che si ripetti in Italia, in ogni casa si fa con qualche piccola variante: semplici, con l'aggiunta di mozzarella o col tonno, col prosciuttino cotto, tutti comunque su letto di patate tagliate grosse e ben dorate!

ingredienti
4 pomodori da insalata tondi e maturi
8 cucchiai di riso
6-7 patate di medie dimensioni
2 cucchiai di parmigiano
basilico
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio evo
sale qb
Tagliare la calotta ai pomodori e svuotarli, facendo attenzione a non rompere il guscio. Passare tutta la polpa dei pomodori  col passaverdure. Aggiungere al passato il riso (ci si regola con due cucchiai ogni pomodoro, volendo cambiare le quantità riportate da me), il basilico, due cucchiai di parmigiano, lo spicchio d'aglio schiacciato, il sale e l'olio. Mescolare facendo insaporire e  togliere infine l'aglio. Riempire i pomodori, chiuderli con la calotta e integliare insieme alle patate tagliate lunghe e salate. Passare un filo d'olio e cuocere  in forno per 20-25 minuti a 180°C.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...