30 giugno 2011

Dessert bolognese








L'altro giorno siamo stati invitati dalla sorella di Tonino per festeggiare il trasloco nella nuova casa. Annunciato da tempo, sempre rimandato dai soliti lavori di ristrutturazione che non finiscono mai, finalmente hanno potuto mettere piede nella terra promessa insieme a tanti pacchi e scatoloni. Io sono molto contenta per loro, perchè trovo che i cambiamenti ogni tanto rivitalizzino la parte più creativa e genuina di noi, e lo sono anche un po' per me perchè proprio sotto la loro nuova casa c'è un gran bel supermercato bio! Visto che nel mio quartiere l'unica spesa un po' sana e sostenibile è quella alla Coop, sono proprio contenta di non dover girovagare e stancarmi più di quanto il quotidiano esige, potendo approfittare per fare qualche buon acquisto andandoli a trovare.
Per festeggiare volevo presentarmi alla cena con un buon dessert, solo che siamo a fine mese e il gruzzoletto piange... Così ho trovato questa ricetta della cucina tradizionale bolognese che ha salvato capra e cavoli... :)
Gli ingredienti ce li avevo già tutti in frigo e dispensa, l'unico acquisto è stato quello dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato. In realtà è una variante rispetto alla ricetta originale, che prevede invece semplicemente cioccolato fondente a scaglie. Solo che io non sono proprio una grande amante dell'effetto stracciatella (o cioccolato o niente!), perlomeno nelle preparazioni fredde, così ho pensato che il chicco col cioccolato in questo semifreddo era proprio azzeccato!
Ultima cosa, ogni volta che si tratta di preparare dolci in cui si inzuppino biscotti nel caffè, a me le proporzioni non corrispondono mai...Qui si dice di usare una tazzina di caffè per 300 g di biscotti, ma a me ne sono servite 4 di tazzine! Ma perchè!!? :):)

ingredienti

300 g di biscotti secchi
200 g di burro morbido
200 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato amaro in tavoletta (io ho usato la stessa quantità di chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente)
2 uova
1 tazzina di caffè molto ristretto (a me ne è servito di più, 4 tazzine!)
1 tazzina di cognac (o altro distillato)

Montate gli albumi a neve ben soda, poi unite i tuorli, lo zucchero a velo, setacciando, e infine il burro ammorbidito e a pezzeeti, lavorando bene tutto fino a ottenere un composto cremoso.
In un piatto fondo versare il caffè e una tazzina di cognac: mescolate e inzuppate, pochi per volta, i biscotti, disponeteli a strati in una grande coppa di cristallo (bhe, anche di vetro come la mia direi che va più che bene...)intervallandoli con un poco di crema e pezzetti di cioccolato sino ad avere esaurito tutti gli ingredienti; l'ultimo strato dovrà essere di crema e pezzetti di cioccolato. Mettete la coppa in frigo per alcune ore.


2 commenti:

CarlottaD ha detto...

A me piace la tua presentazione.. easy, cool!
ps: i follower non li metti?

Valentina ha detto...

*Carlotta: grazie! ho visto il tuo blog, ma quante cose buone... a presto:)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...