30 maggio 2011

Polpettone e patate al limone: proprio al momento del bisogno!

Questa è una cenetta davvero semplice, per quando si arriva a casa esausti, ma si ha comunque voglia e bisogno di mangiare qualcosa di sano e nutriente. Il polpettone è nella versione proposta da Sigrid e collaudata da Rossella, entrambe per me fonti di grande ispirazione, non solo culinaria, ma anche, come dire, nel modo di..."annusare" la vita! E questa in particolare è una ricetta che è arrivata davvero nel momento del bisogno, perchè il caldo torrido che ci ha investio, qui a Roma, ormai da qualche tempo  mi aveva un po' debilitato.
Ho affiancato il polpettone con le patate preparate al modo veloce della mia mamma, unica modifica l'aggiunta della scorza di limone che mi sembrava un doveroso richiamo!
Quello che è avanzato l'ho portato il giorno dopo in ufficio. Appena ho aperto il contenitore si è sprigionato nell'aria un irresistibile aroma di limone, tanto che il mio collega si è alzato dalla scrivania e allungandosi curioso oltre il pc mi fa: "fammi un po' vedè che te sei portata oggi??""

Polpettone e patate al limone: proprio al momento del bisogno!


ingredienti
500g di manzo tritato
2 uova
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di pane integrale grattugiato
2 limoni
1 cucchiaino di cannella
sale qb
pepe qb
poco più di mezzo litro di brodo vegetale
6 patate medie

Amalgamare in una ciotola il macinato con le uova, il parmigiano, il pane grattato, la buccia grattugiata di un limone, sale, pepe e cannella. Lavorarlo con le mani in modo da formare appunto un polpettone e rotolarlo nel pangrattato. Infornare a 190° C per 15 minuti, poi aggiungere circa un centimetro di brodo vegetale e lasciare cuocere ancora per 45 minuti, finché la parte superiore sia dorata. Io non ho fatto asciugare tutto il brodo, perché il sughetto che risulta dal brodo mescolato a quello che rilascia la carne è molto saporito e ne ho versato quindi un po' sulle fette di carne  al momento di servire.
Mentre il polpettone è in forno, versare nel brodo vegetale che avanza sei patate tagliate a dadini piuttosto grossi, aggiungere un po' di sale e la buccia di un limone. Coprire con un coperchio finché il brodo si sia asciugato e le patate risultino morbide.

1 commento:

rossella ha detto...

;)
favoloso, QUEL polpettone....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...