27 maggio 2011

Frese al profumo di mediterraneo

Ecco una nuova ricetta di Donna Alessandra. Mi ricordo che questa è venuta fuori un pomeriggio d'agosto di maestrale. Il cielo era scuro e minaccioso, il vento fresco e incessante, la luce nitida e, in generale, nell'aria c'era un bel silenzio. Già si presagiva che sarebbe stata una serata con pochi clienti, così si sfogliavano libri di cucina, si impastavano biscotti, commentavamo il tempo e...i fatti degli altri! :) 
E siccome si doveva pur mangiare qualcosa, tra una chiacchiera e l'altra venne fuori una bruschetta mettendo un po' di tutto quello che si teneva pronto come base per i piatti della serata.
Quella sera vennero in effetti poche persone, quasi tutte norvegesi. E la nuova bruschetta venne messa naturalmente alla prova.
Vi dico solo che si trova una certa soddisfazione quando bussa alla porta della cucina un avvenente biondo norvegese, sorriso bianchissimo-sguardo azzurrissimo, a dirci che la bruschetta, insieme a un buon bicchiere di vino, l'aveva davvero fatto felice!


Frese al profumo di mediterraneo

ingredienti
8 frese di altamura
2 zucchine
1 peperone
1 piccola melanzana
1 grappolo di pomodorini
1 mazzetto di rucola
2 cucchiai di olive nere
2 fette di formaggio di capra fresco
basilico
olio e.v.o. qb
sale qb

Mondate le zucchine, il peperone e la melanzana, tagliateli julienne e adagiateli un po' alla volta su una padella o una piastra rovente per arrostirli. Nel frattempo lavare i pomodorini e tagliarli a spicchi, lavare il mazzetto di rucola e tagliarla in tre per ridurre la lunghezza delle foglie, infine denocciolare le olive. Metterli in un recipiente capiente, possibilmente provvisto di coperchio, insieme al basilico e al formaggio tagliato a dadini. Quando le verdure saranno arrostite, unirle al resto degli ingredienti, condire con sale e un buon olio extra vergine di oliva, mettere il coperchio e agitare per condire bene il tutto.
Versare sulle frese e servire.
Piccolo suggerimento
Possiamo sostituire le frese con delle piadine scaldate nel forno o semplicemente delle bruschette di pane casareccio.

1 commento:

rossella ha detto...

Tu sei proprio bravissima.
Queste le faccio, ma anche il cake qua sotto.
Però quella che non è riproducibile è la bella sensazione che si prova leggendoti.
:)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...