26 maggio 2011

Cake mela carota e semi di lino. La merenda come quando si tornava da scuola.

L'altro giorno il mio capo mi ha spedito ad un convegno non lontano da casa, in un luogo pazzesco e con un buffet niente male! Insomma, una bella ventata d'aria fresca e la possibilità di essere a casa in un orario più che decente. Così, presa dalla vitalità e dall'entusiasmo che questo piccolo colpo di fortuna mi aveva regalato e visto che dovevano venire a trovarmi due amiche, mi son detta: CAKE!
Non solo, LO INVENTO IO!
Bèh, dovete sapere che per me la cucina è un po' come prepare una pozione magica, per cui massima attenzione alle dosi, alla procedura, alla cottura bla bla bla, manco ci fosse il rischio di esplosione o avvelenamento. Invece  per questo cake mi sono messa alla prova completamente e quello che ne è uscito fuori è stato un dolce morbidoso e profumato, con la carota e la mela, la cannella, i semini di lino...mi ha ricordato la merenda buona e sana, come forma di disintossicazione dagli spuntini nutellosi, che ogni tanto mia mamma ci faceva trovare nella pausa dai compiti.
Insomma...un successo, anche con le mie amiche!

Miffy
                     
               
       















ingredienti
90g di farina bianca
90g di farina integrale
120 g di zucchero di canna
120 ml di olio di semi
1 carota
1 mela
2 cucchiai di yogurt bianco
2 uova
mezzo baccello di vaniglia
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di semi di lino
1 presa di sale
1 bustina di lievito per dolci

Setacciare le farine, unire lo zucchero, una piccola presa di sale, il lievito, il cucchiaio di semi di lino e la cannella. A parte, in una ciotola capiente battere le uova con l'olio e i semini neri prelevati dal mezzo baccello di vaniglia. Grattuggiare la mela e la carota e versare nella ciotola degli ingredieti umidi. Amalgamare, aggiungere gli ingredienti secchi mescolando con un cuccchiaio e ammorbidire l'impasto con unaio di cucchiai di yogurt. Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 45/50 minuti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...