29 marzo 2011

I tartufi al cardomomo di una domenica mattina

Questa nuova etichetta, "aggiungi un post a tavola", l'ho pensata per raccogliere le ricette, meravigliose ricette, trovate in giro per i miei blog preferiti. Quelli che guardo con profonda ammirazione di occhi e pancia e mi hanno dato lo stimolo per dedicarmi con rinnovato amore e stupore alla cucina. Vuole essere un piccolo gesto di gratitudine, dunque, ma anche un modo per essere un po' tutte più vicine,  nell'atto  di assaporare lo stesso cibo intorno ad un banchetto immaginario...

Bene, per cominciare vi propongo una ricetta di Chiara, che, come l'indimenticabile Babette di Karen Blixen, profonde generosa un banchetto di racconti e cibi deliziosi nelle pagine del suo blog.
Si tratta dei tartufi al cardamomo, dolcetti che, una volta offerti con non chalance agli ospiti della domenica, mi hanno addirittura fatto passare per gran pasticcera! 

I tartufi al cardomomo di una domenica mattina


ingredienti
200 ml di panna fresca
250 g di cioccolato fondente
60 g di burro
100 g di cacao amaro
1 cucchiaio di bacche di cardamomo

Aprire le bacche del cardamomo e prelevarne i semini. Unirli alla panna fresca e mettere sul fuoco dolce finchèénon sopraggiunge il bollore. A questo punto versare sul cioccolato tritato, mescolare fino ad ottenere un composto cremoso e aggiungere il burro in piccoli pezzi continuando ad amalgamare. Lasciare rassodare in frigo per alcune ore. 
Per formare le palline, utilizzare due cucchiaini con cui prelevare la quantità di composto necessaria a formare delle piccole quenelle di ganache, rotolarle nel cacao amaro e infine tra i palmi delle mani a loro volta infarinati di cacao. Adagiare i piccoli tartufi nei pirottini di carta. Conservare in frigo, ma gustare a temperatura ambiente.
P.S.
I semini di cardamomo lasceranno tutti di stucco, con il loro  fresco aroma!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...