2 febbraio 2011

Orgoglio nero.

Oggi è una giornata fredda, con il sole e l'aria tersa. La luce avvicina tutto all'incanto, ogni cosa è nitida e ben definita e la natura sembra esuberante finalmente in mezzo a tanto cemento.
Per questo voglio dedicarvi un dolce speciale, davvero. I colori intensi delle arance e del cioccolato e il loro sapore , il profumo forte e dolce, la consistenza morbida morbida, grazie alle patate nell'impasto,  mi ricordano il contrasto di questa giornata, rigida eppure avvolgente...

                               
ingredienti

120 g di patate bollite, pelate e schiacciate
180 di burro + quanto basta per ungere la teglia
230 g di zucchero
3 uova battute
100 g di cioccolato fondente
1 arancia (succo filtrato e buccia grattugiata)
230 g di farina
30 di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito

Dopo aver bollito le patate, aspettare qualche minuto che intiepidiscano per poterle pelare e schiacciare.
Nel frattempo si può sciogliere insieme il burro e il cioccolato fondente a bagnomaria, rimestando per amalgamare bene. Grattugiate poi una grossa arancia (io uso la parte larga per ottenere una grattugiata grossolana, così che rimanga qualche pezzo di buccia più grande) e spremetene il succo. In un recipiente setacciare la farina, aggiungere lo zucchero, il cacao amaro e mescolare. Poi versare le uova battute, la patata schiacciata e la buccia di arancia grattugiata e amalgamare girando con dolcezza. Infine potete aggiungere il burro e il cioccolato fuso, il succo di arancia e il lievito setacciato.
Infornare a 180 C° per circa 40 minuti.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...