3 febbraio 2011

Brioche salata di Flavia.

Mmhh...diciamo che oggi mi sento un po' annoiata. Non vedo l'ora in realtà che arrivi domani per rivedere Puppy e la Cianina, le mie piccole nipotine!
Allora per dare sapore alle prossime ore vi dedico questa brioche salata, ricca di cose gustose. E' una ricetta che ripeto da svariati anni, dall'incontro con Napoli, esuberante girandola...
Tutti i sapori in questa città sono ricchi, generosi e capaci di farti tornare il buonumore! Spesso i negozi mettono in strada dei banchetti che racchiudono in teche di vetro (come si addice ai gioielli), pizze fritte, panini napoletani, tortini di pasta e quanto di più meraviglioso e dannoso per la salute si possa immaginare!
Recipe courtesy Flavia.

http://www.indire.it

ingredienti
400 g di farina
1 bicchiere di vino bianco da tavola
100 g di fontina
100 g di groviera
100 g di parmigiano
100 g di salame tagliato a cubetti
100 g di prosciutto crudo tagliato a cubetti
2 uova intere
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiano di zucchero
1 presa di sale

Versare in un recipiente la farina a fontana,
Aggiungere il lievito sciolto in un bicchiere d'acqua appena intiepidita e in cui abbiamo sciolto un cucchiaino di zucchero. Aggiungere le uova, il parmigiano, il vino, un presa di sale e impastare. A questo punto possiamo aggiungere  i formaggi e i salumi tagliati a cubetti, amalgamandoli bene all'impasto. Lasciare lievitare per 1 h in un luogo caldo e al riparo dalla luce, quindi cuocere per 45 minuti in forno preriscaldato a 180 C°.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...