15 febbraio 2011

Besciamelle della mia mamma

La salsa besciamelle della mia mamma è squisita! Finora non mi ha mai tradito, densa al punto giusto e profumata. Io la uso per i finocchi al forno, sopratutto, ma anche mescolata al sugo prima di infornare cannelloni e lasagnette.
Ad essere sincera non sono affatto un'esperta di salse, forse perché non vi ricorro spesso. Devo dire però che accompagnarle alle verdure al vapore, al pesce e ai crostacei è qualcosa che aggiunge parecchio al gusto... Insomma, scrivo questo un po' da promemoria, come una promessa da fare a me stessa di cimentarmi presto con maionese da non fare impazzire, salse rosa e chissà cosa altro, addentrandomi in questo terreno sconosciuto!
Tornando alla nostra besciamelle, mentre la preparo mi torna il ricordo del primo esperimento culinario messo in atto da me e il mio tesoro: una cenetta basca preparata in grande allegria dopo un viaggio a Bilbao.

http://laterraditara.com/category/taglieri-cutting-boards/

ingredienti
2 cucchiai di farina o 1 di maizena
1/2 l di latte
una presa di sale
50 g di burro
due cucchiai di parmigiano grattugiato
una spolverata di noce moscata

Versare il latte in un tegame antiaderente,unire la presa di sale e il burro e versare gradualmente la farina, girando in modo che non si formino grumi.
Mettere sul fuoco continuando a girare, fino a che il latte raggiunga il bollore. Continuare la cattura per tre o quattro minuti, quando la besciamelle avrà raggiunto una consistenza più densa. Aggiungere il parmigiano e la spolverata di noce moscata...et voila!



1 commento:

rossella ha detto...

certo, la noce moscata! ci deve stare benissimo!!!
(sai, mi attira molto il tuo blog, proprio a me che sono foto-dipendente, proprio perchè on ci sono le foto, mi sa di essenziale, di ricette verissime)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...